Il progetto

Il progetto di educazione alimentare Viva il Latte porta a scuola e a casa tante risorse per ricordare a bambine e bambini l’importanza di consumare ogni giorno la giusta quantità di prodotti lattiero-caseari.

latte
grana

La sinergia casa-scuola

Un progetto di educazione alimentare davvero efficace coinvolge anche le famiglie per creare una cornice d’azione coerente e capace di promuovere una dieta varia e bilanciata fin dall’infanzia. Proprio per questo, le risorse di Viva il Latte sono aperte a tutte e tutti e possono essere usate anche a casa.

Cosa metti in tavola? Comincia con le ricette che trasformano la cucina in un luogo di sperimentazione e intanto gustati i racconti dal territorio. Prepara anche il frigo perché, insieme ai prodotti lattiero-caseari da assaggiare, bambine e bambini riceveranno una calamita speciale e una locandina da attaccare a casa.

Spazio alla didattica attiva

Stimolare bambine e bambini a consumare anche il latte e i suoi derivati è uno degli obiettivi di ogni progetto di educazione alimentare.

Viva il Latte si distingue perché porta in classe una selezione di prodotti da mangiare insieme e accompagna l’assaggio con un mix di esperienze di didattica attiva.

Insieme per il benessere di bambine e bambini

Viva il Latte fa parte di Latte nelle Scuole, la campagna di educazione alimentare che, da anni, promuove il consumo di prodotti lattiero-caseari attraverso la distribuzione gratuita di latte e derivati nelle scuole primarie che aderiscono. È finanziata dall’Unione europea e realizzata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Ministreo dell'agricoltura
UE
pecora
capra
mucca

Spazio docenti

Una raccolta di risorse innovative per trasformare l’educazione alimentare in un’esperienza significativa.